>

Xie Dong è nata a Pechino il 6 settembre 1967. Nel 1988 si è diplomata all'Istituto d'arte e design di Pechino e ha iniziato a provare vari tipi di materiali e tecniche ceramiche per esprimere la sua arte. Nel 1999 ha preso parte alla mostra d'arte in porcellana "Sao Erdong" e nel 2000 alle mostre "Beyond the site" e "Fellowship". Nel 2003, grazie alle sue opere in bone china, è stata accolta bene ed è diventata un'importante artista ceramica in Cina. Con la collaborazione in corso con Zhizhaoshe si cimentò in altre forme di creazione artistica con materiali diversi come stoffa, carta e pelle. Lavora essenzialmente su fenomeni come pesantezza e leggerezza, sulla dinamica delle forme, su elementi sfuggenti e attraverso un processo tecnico particolare e complesso, può piegare e increspare la ceramica. Il suo approccio al design è quello di un artista in grado di tradurre in poesia grandi abilità artigianali legate all'antica artigianalità cinese.
 
Xie Dong ha iniziato ben presto a sperimentare con i materiali e grazie a una particolare tecnica, è riuscita nel tempo ad accartocciare e increspare, quasi plissettare, la ceramica. E' una vera artista capace di tradurre in poesia una profonda sapienza artigianale.
 
Xie Dong, appassionata di pittura, designer e artista di bone china. All'inizio della sua carriera, ha fatto qualcosa per la ceramica, tuttavia, quello che ha fatto non poteva soddisfare quello che pensava. Poi c'è stata la possibilità che conoscesse bone china, e da allora è stata convinta dalla sua bellezza. C'è un legame dissolvibile tra lei e la cina che le fa mettere dentro tutte le sue energie. Quando nacque la prima tazza, lei lo lodò come il dono di Dio. Tra questi anni di creazione di bone china, ha creato 5 serie di bone china, tra cui serie di piega, serie di scorrimento dell'acqua, serie di gonfiaggio, serie di ghiaccio sciolto e serie di organismi marini.

Questi bellissimi e creativi prodotti bone china fanno guadagnare a Xie Dong un sacco di onore e premi. Ha vinto il premio Chinaware Design Award 2005 di ELLE DECORATION; è stata invitata a partecipare alla Grande Esposizione del Design Miami nel 2006; nel 2007, è stata invitata alla grande Esposizione nel China Today's Art Museum e come designer del famoso marchio italiano DRIADE; è anche diventata la docente ospite dell'Accademia Centrale di Belle Arti e ha vinto il premio per la migliore illuminazione e accessori di EDIDA; nel 2009, è stata invitata da ATCASA International Design Channel (Esposizione di piccoli regali disegnati nel 2009 dalla sede di ATCASA Italia) e ha partecipato al 100% Design Shanghai del 2009 con il nuovo artefatto progettato insieme a SWAROVSKI; anche la Fiera di Milano del CDM (China Design Market) nel 2010; in quest'anno è stata invitata a Melbourne nǚyì shù series-V, i Bright Dreams a Hague, il "China New Design" -la celebrazione ufficiale dell'anno della cultura sino-italiana e la Triennale del Design Internazionale di Pechino tenuta dal Museo Nazionale di Cina. I suoi progetti sono stati introdotti da molti media in patria e all'estero, tra cui: Box Circa 40: Designer di circa 40 anni, Design di Riviste, La Vie, Urbane, Arte e Design, CASA, ELLE, SPAZIO, TRENDS HOME, BQ SETTIMANALI, City Pictorial , COSMOPOLITAN, Esquire, I LOOK e così via. Nel 2011, è stata invitata da Poltrona Frau, che è un famoso marchio italiano, a progettare una poltrona Century. Nello stesso anno partecipa al Milano Fashion Global Summit e fa un discorso.

Mentre nella vita reale, Xie Dong è una persona che non è consapevole del frame e del guadagno. Non ha mai usato QQ, MSN, nemmeno il twitter, perché sono fastidiosi. Ciò che lei pensa sono tutti della creazione di bone china. Passerebbe del tempo ad adottare cani e gatti, perché danno alla gente troppo amore, che è così commovente, e l'amore e il movimento sono il fattore principale per la sua creazione. Se hai visto le sue opere, capirai che ha messo tanti sentimenti in loro e sembrano i suoi bambini. Come completista, vuole che tutte le sue opere siano nelle loro migliori condizioni quando le mostra. Xie Dong è anche una persona che capisce di perdonare. Mostra la sua magnanimità a quelle persone che hanno copiato le sue opere. Proprio come tutte le sue opere sono bianche, perché quello è il colore sta per perdono.

Tutte le sue opere contengono un concetto creativo, che "coglie i momenti effimeri". E questa è la sua ispirazione, perché sono le più belle. Proprio come ha detto, "Con gli occhi chiusi, percepisco con le mie mani - tutto ciò che scorre, fluttuante, senza peso, informe, incerto nell'aria ... .e poi comanda loro di rivelarsi con un'evocazione, per rivelare il loro vero identità della forma fisica ".

La vita di Xie Dong è così semplice che c'è solo bone china e se stessa nel suo mondo; allo stesso tempo, non è così semplice, poiché quelle opere si radicano nella vita, riflettono la vita e il servizio per la vita. Sono strettamente correlati ai dettagli della vita. Sta infettando tutti quelli che la circondano con la sua bellezza e felicità. E questo è Xie Dong, il nostro grande artista.

© 2018 Xie Dong. All Rights Reserved.